Privacy Policy

Chi siamo

Informazioni sulla nostra attività

Lo Studio RAVAGNI ha una consolidata esperienza nei settori della PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA, URBANISTICA e DESIGN, settori nei quali opera da oltre 30 anni.
 

 

La nostra professionalità ed esperienza è messa al Vostro servizio per cercare di soddisfare ogni Vostra esigenza.

Siamo in grado di fornire un servizio completo e al tempo stesso personalizzato, avvalendosi anche di figure esterne, altamente specializzate, funzionali al risultato atteso.

I campi di esperienza, con attività più che decennali, sono quelli dell’Architettura e dell’Edilizia applicati nei diversi ambiti, Urbano e Agricolo (Nuove Costruzioni, Ristrutturazioni e Restauro), dell’Urbanistica (Studi di fattibilità, Piani Particolareggiati e di Recupero), della Pubblica Amministrazione (Consulenze in ambito Amministrativo e Normativo sui Lavori Pubblici).
Siamo in grado di fornire e gestire l’intero processo del prodotto “Progetto”, dal rilievo strumentale del sito, alla sua restituzione informatizzata tridimensionale, alle pratiche burocratiche ed amministrative per i vari permessi ed autorizzazioni, all’integrazione e gestione delle strutture e degli impianti, alla scelta e/o progettazione di arredi, fino alle pratiche catastali da espletare dopo la fine dei lavori.

I servizi

Lo Studio RAVAGNI fornisce le seguenti tipologie di sevizi:

- Rilievi
- Progettazione Architettonica
- Restauro
- Progettazione Paesaggistica e Ambientale
- Progettazione Stradale
- Opere di Urbanizzazione ed Arredo Urbano
- Direzione Lavori
- Contabilità
- Direzione Artistica
- Architettura d’Interni ed Allestimento
- Progettazione Illuminotecnica
- Grafica Coordinata
- Sicurezza
- Pratiche Catasto

Modalità operative

Operiamo per un’Architettura eco-compatibile applicando standard Casaclima e LEED.

Negli anni è stato elaborato un sistema ed un metodo di lavoro in associazione o collaborazione con architetti, ingegneri, geometri, geologi ed agronomi nel quale ognuno realizza le parti più adatte alla propria esperienza ed alla propria specificità. Questo permette di avere un’organizzazione più snella e flessibile ed una ottimizzata gestione dello studio che di fatto si costituisce progetto per progetto secondo le esigenze particolari. Oggi è ancora più facile grazie all’utilizzo e condivisione delle moderne tecnologie informatiche che consentono di poter lavorare su di uno stesso progetto pur essendo in luoghi, spazi e tempi diversi.

I progetti sono studiati e sviluppati in stretta relazione con gli altri professionisti associati o collaboratori, con delle riunioni di lavoro presso lo studio o in situ.

Le competenze professionali e le fasi di progetto e pianificazione sono scomposte in parti precise che permettono ad ognuno di conoscere con esattezza la propria parte di lavoro ed il relativo livello di responsabilità.

La forza che risulta da questo modello organizzativo è costituita dal continuo e rinnovato interesse del team verso il progetto, e la volontà e la determinazione di ognuno dei membri del gruppo, le esperienze professionali molteplici e diverse dei progettisti, ognuno nel proprio campo, sono i fattori determinanti per una completa riuscita del progetto nello spirito della proposta, sia architettonica o urbanistica. 

Software utilizzato

Autodesk AEC Collection 2024 (n. 1 licenza comprendente i programmi REVIT, Navisworks Manager, Autocad, Civil 3D, 3dsMAX, Recap Pro, SketchBook Designer, Showcase, BIM 360 Document e Fusion 360)

Autodesk REVIT Suite 2012 (n. 1 licenza comprensiva di Autocad 2012);

Autodesk CIVIL 3D 2010 (n. 1 licenza comprensiva di Autocad 2010);

IMPRESSION 3.0 (n. 2 licenze);

IMAGE MODELER 2.0 (n. 2 licenze);

TECNO Italsoft (Programma di Computazione e Contabilità Lavori, singola licenza multi utente);

TABULA 2000 byTOPOGRAM (Programma di Topografia)

OPEN OFFICE 4.2 - (Open Source)

GIMP 3.0 (Grafica, Open Source)

- FUSION 360 (Modellazione 3D - Stampa 3D)

- CURA (Slicer per Stampa 3D)

* OFFICINAVIRTUALE

Con *officina virtuale lo Studio RAVAGNI ha creato uno spazio di sperimentazione e ricerca a 360° aperto alla partecipazione e collaborazione internazionale di competenze multidisciplinari: dalla comunicazione Grafica, al Design (con realizzazione di oggetti ed arredi), alla creazione di APP nel campo dei Sistemi Informativi Territoriali, all'elaborazione di progetti architettonici e paesaggistici avanzati sull'uso delle Energie Rinnovabili compatibili con la salvaguardia dell'Ambiente.